Oggi vorremmo portarvi nella nostra azienda partendo dal terreno (quasi 3 ettari), coltivato principalmente a Zibibbo ad alberello per la produzione di Don Klocks Pantelleria Bianco e Bagghiu Passito di Pantelleria, una particella di shiraz e per finire una di Perricone, tutte viti autoctone.
Abbiamo creato un piccolo video che fa capire dove si trova esattamente Pantelleria l’isola ed in particolare l’Azienda Vinicola Gabriele.
La località si chiama Cimillia ma per gli isolani questo è e sarà per sempre “u Bagghiu” (da dove nasce il Passito di Pantelleria DOP ed il Pantelleria Bianco DOP) - la costruzione in alto nell’immagine - un tempo posseduta dalla nostra famiglia, fu venduta a seguito della decisione di spostarsi nel Lazio negli anni 60/70, dove Giovanni Gabriele (sull’isola chiamato Don Klocks - a breve vi racconteremo la storia), forte di una esperienza pluriennale nella vinificazione, ha dato vita ad una cantina sociale.
Da qui è nata la passione coltivata nel tempo dal figlio Antonio della gestione della vigna e della produzione di vino. Negli anni Antonio ha affinato la sua passione come “wine garagiste”, dedicandosi a piccole produzioni, sperimentando per raggiungere il perfetto equilibrio tra la particolarità del prodotto e la sua forte territorialità.
Tutti i terreni sono stati riacquistati e rimessi in funzione da Antonio. Le particelle sono state organizzate in base alle peculiarità del terreno per garantire il massimo del benessere alle piante durante tutto l’anno (in alcune aree più protette ad esempio è stato piantato lo Shiraz ed il Perricone per Vino Rosso, lo Zibibbo essendo coltivato ad alberello non presenta particolarità). A concludere un piccolo orto per utilizzo personale.
Pantelleria ha molte peculiarità ma quella che la caratterizza maggiormente è la scarsità d’acqua e la tenacia con cui la natura in particolare ortaggi e frutta crescono ed hanno il sapore di una volta.
La cantina è rivolta a sud ovest a ridosso del golfo di Hammamet, nelle giornate terse è possibile vedere proprio le coste della Tunisia ed un tramonto mozzafiato. Di solito si mostra cosi….