Durante gli eventi ci avete chiesto in molti a cosa è possibile abbinare i nostri vini. Il Don Klocks Pantelleria Bianco è un vino secco adatto a molte occasioni, partendo da un aperitivo con amici, anche se siete in città potrebbe farvi fare un salto a punta fram in un momento.
Andando avanti, non importa se un antipasto o un primo/secondo, quello che importa è che proverete quella sensazione di mare vicino ad ogni portata, qui ne riporteremo alcune secondo noi, ma aspettiamo i vostri suggerimenti. Potreste pensare di abbinarlo a crostacei, pesce in generale e non si sbaglia mai. Secondo noi i migliori abbinamenti, partendo dagli aperitivi come Polpettine di merluzzo, il classico “ammogghiu” questa ricetta è molto vicina a quello di Maria che potrete provare durante le nostre degustazioni in cantina.
Oppure una ottima pancetta.
Sì avete letto bene una pancetta DOP!!!
Questo abbinamento per quanto arduo possa sembrare in realtà non lo è: l’acidità di Don Klocks aiuta a lasciare una bocca pulita e pronta all’assaggio successivo lasciando una piacevole freschezza di macchia mediterranea.
Un esperienza simile si prova con una tartare di gambero rosso di Sicilia: la dolcezza del gambero unita alla sapidità del Don Klocks si sposa perfettamente.
Provate anche una tartare di gallinella con wasabi di capperi oppure una sarda alla beccafico.
Possiamo poi passare a piatti più complessi come il cous cous di pesce oppure uno spaghetto alle vongole oppure una prelibatezza dell'isola spaghetto gamberi e conza qui in foto. (ricetta a breve)
Insomma, un vino fresco e vivace che sprigiona al naso un bouquet incredibile di profumi, grazie alle caratteristiche primarie dell'uva aromatica, che risente in modo benefico del contesto isolano, portando nel bicchiere salinità e sentori di macchia mediterranea.
Facci sapere cosa ne pensi di questo articolo.