Questa settimana in vista della riapertura tra regioni a seguito emergenza COVID abbiamo pensato di dare qualche spunto in più sulla nostra storia (che solitamente raccontiamo durante le degustazioni in cantina oltre a spiegazioni dettagliate del vino e della tipologia di lavorazioni)
Quando Antonio (alias “papà”) ha iniziato a riprendere le orme di Giovanni (alias “nonno”) ha iniziato a produrre vino come garagiste, le bottiglie si presentavano cosi e quella che chiamavamo cantina era più un laboratorio piccolo e ristretto.
Il garagiste
Il garagiste essenzialmente produce vini in lotti di dimensioni così ridotte da potere essere stoccate in uno spazio angusto come, per l’appunto, un garage. Sintetizzando, le linee guida del produttore di vini da garage potrebbero essere ascrivibili al dilettantismo puro, all’assenza di lucro nella sua opera e di azienda agricola alle spalle (altre info qui). Avendo a disposizione un piccolo appezzamento di circa 200 piante presso la nostra abitazione, ci siamo imbattuti in una micro-produzione sperimentando i tempi di macerazione lunga o breve, oppure semplicemente quando iniziare ad aggiungere l’uva appassita a bagghiu.
I primi riconoscimenti
Buona la prima, al primo anno di partecipazione al contest italiano organizzato da tigulliovino a Genova; Bagghiu 2014 primo classificato nella categoria passiti/vini dolci, Don Klocks invece porta a casa un timido 5° piazzamento. Qualche consiglio, tanta passione e passare da 100 bottiglie a 1000 è stato un batter di ali di farfalla.
Questo piazzamento ci ha fatto ben sperare, quindi abbiamo iniziato a lavorare alle etichette grazie al supporto di persone molto vicine alla nostra famiglia come Marco, che ha ideato il logo (non possiamo svelare l’etichetta perché servirà per il lancio di un nuovo prodotto nel 2021). Grazie a Glenda, che ha passato un concept in una etichetta tramite il muretto a secco in rilievo (per il tatto) tipico di Pantelleria trasferendo la territorialità che caratterizza i nostri prodotti. Questo rappresenta il legame che i nostri prodotti hanno con la terra di Pantelleria e per omaggiarla.
La cantina
Tutto ha preso forma quando la cantina è stata ristrutturata partendo da un rudere presente nella stessa posizione (con la sovraintendenza a sorveglianza che tutto fosse fatto secondo regola). Abbiamo realizzato che tutto stava succedendo davvero quando sono arrivate le cisterne. Il resto, alcuni di voi lo hanno potuto conoscere e solo altri 30 (ultime bottiglie) potranno ancora apprezzare il gusto di questa prima conquista che si riassume in un nome: Bagghiu 2016.
Poi ci siamo rivisti nel motto dei Vignaioli FIVI per questo ne facciamo parte da 3 anni ormai.
Ora vi aspettiamo in cantina!!!